Terza Media_Programma Secondo Quadrimestre

Terza Media

0.    Le regole morali nelle religioni (pp. 121-122)
       Lavori a gruppi
Per casa: ricerco uno di questi punti – le regole di comportamento1, l’idea della vita dopo la morte2, la concezione di Dio3, le modalità di preghiera4 – della religione assegnata al mio gruppo (induismo; buddismo; confucianesimo e taoismo; islam; ebraismo) e mi preparo ad esporlo in modo convincente e coinvolgente alla classe

1.  Induismo (pp. 140-141 + es. 5,6 p. 152, es. 5,6 p. 153)                   
     film: Il Mahabharata 
     a.  Presentazione lavoro di gruppo
     b.  Appunti sul quaderno di alcuni aspetti importanti
     -   Testimone: Rabindranath Tagore
Per casa: esercizi

2.  Buddhismo (p. 142 e 147 + es. 7 p. 152, es. 7 p. 153) *                  
     film: Kundun
     a.  Presentazione lavoro di gruppo
     b.  Appunti sul quaderno di alcuni aspetti importanti
     -    Testimone: Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama
Per casa: esercizi

-----FEBBRAIO-----------------------------------------------------------

3.  Islam (pp. 138-139 + es.p. 151; es. 3,4 p. 152, es. 3,4 p. 153)               
     a.  Presentazione lavoro di gruppo
     b.  Appunti sul quaderno di alcuni aspetti importanti
     -    Testimone: Jalàl al-Din Rümi
Per casa: esercizi                     Gesù nell'Islam


4.  Ebraismo (pp. 136-137 e 144-146 + es. 1,2 p. 152, es. 1,2 p. 153) 
     a.  Presentazione lavoro di gruppo
     b.  Appunti sul quaderno di alcuni aspetti importanti
     -    Testimone: Nevè Shalom/Wahat as-Salam
Per casa: esercizi su ebraismo es. di destra a p. 153
(Alla prossima lezione [6] portare il Vangelo)

5.  Il discorso della Montagna (p. 37) 
     a.  Lettura e dibattito su Mt 5-7
     b.  Lo stile di vita di chi segue Cristo 
     -   Testimone: Edith Stein (p. 163)
Per casa: scelgo una parte del discorso della Montagna (Mt 5-7) e ne faccio un commento personale. Redigo un mio decalogo personale, in base a ciò che in coscienza percepisco come giusto o sbagliato.

6.  Il decalogo (Es 20, 1-17) (p. 34) film: Il Decalogo
     a.  Lavoro di gruppo per definire un proprio decalogo di comportamento
     b.  Un patto con l’uomo perché sia felice e prospero 
     c.  Perché lereligioni indicano delle regole di comportamento?
     -   La regola d’oro: NON FARE AD ALTRI CIÒ CHE NON VUOI SIA FATTO A TE  *
Per casa: scelgo uno dei dieci comandamenti e ne spiego l’importanza con un commento. Scelgo anche un precetto appartenente alle altre religioni studiate e spiego perché mi trova d’accordo. Esercizi


-----MARZO-------------------------------------------------------

7.  La trasgressione
     a.  Vari ambiti di trasgressione giovanile e loro significato
     b.  L’autoassoluzione
     c.  Le tre fasi della moralità secondo Kolberg
     -   Testimone: un personaggio trasgressivo dei nostri tempi
Per casa: distinguo tra modi illegali^, immorali° e a-normali# di trasgredire le norme. *

8.  L’assunzione di sostanze
     a.  Motivazioni che portano a consumare alcol, fumo, droga e doping  *
     b.  Dipendenza e assuefazione
Per casa: analizzo con sguardo critico alcune pubblicità che propongono l’acquisto di alcolici ritagliandole, incollandole, commentandole sul quaderno. Scrivo quali sono gli inganni nascosti dietro l’abuso di sostanze.

9.  Il peccato 
     a.  Il significato del peccato originale (p. 73-74) 
     b.  Il Salmo 1: le due vie (p. 92)
     c.  Il peccato nel linguaggio biblico: hatà, ‘awon, amartìa (es. p. 47)
     -   Conseguenze del peccato
    d.   Il racconto di Genesi 4  (p. 33)
    e.   La rottura dell’armonia paradisiaca (scheda)
Per casa: Comincio un lavoro in gruppo di riflessione e ricerca di materiali su una delle conseguenze del peccato: l’allontanamento da Dio (10), la non accettazione di se stessi (11), la disparità tra uomo e donna (12), il complesso rapporto con la natura (15), i conflitti e la violenza (16).

10.  Il rapporto incrinato tra Dio e l’uomo (p. 45 e lettura di pp. 166-167)
      a    Indifferenza, ateismo, agnosticismo (p. 118)
                     Fede calcistica
      b    Il serpente e la figura di Satana, l’avversario *
      c    Evoluzionismo vs creazionismo?: l'ateismo darwiniano 
      d    I maestri del sospetto: Nietzshe, Marx, Freud, Comte *
            (p. 117 + es. p. 131; es. da 1 a 4 p. 132)
      e    Ideologie del male (p. 93-94 + es. 1, 2, 3 p. 112) 
Per casa: leggo la scheda e scrivo ciò condivido (o meno) debba essere ritenuto peccato.

------APRILE--------------------------------------------------------------

11.  Accettare se stessi 
    a.  La non accettazione del proprio corpo: rincorsa alla moda, body art, doping, diete/disturbi alimentari, culturismo, chirurgia estetica…
   b. La non accettazione del proprio limite e carattere: alcol, droga, doping, comportamenti a rischio/estremi, abuso di psicofarmaci
      c.  La non accettazione del dono della vita: l'isolamento, l'apatia, la depressione
           L’errore del suicida    - Lettera -
Per casa: esercizi. Cerco uno o più esempi di discriminazione delle donne nel mondo di oggi o nel passato.  


12.  L’armonia perduta tra uomo e donna
      a.  Maschio e femmina li creò
      b.  Discriminazione e pari opportunità: maschilismo, strumentalizzazione del corpo femminile
       - TestimoneArmida BarelliShunila Ruth (Tkwc)
Per casa: scrivo le caratteristiche positive e negative che contraddistinguono le persone di sesso opposto al mio. Su una tabella scrivo a destra le attività e caratteristiche ritenute tipicamente “maschili” e a sinistra quelle tipicamente “femminili”.

12.bis  La sfera affettiva
      a.  Distinzione tra genitalità e sessualità (p. 13)
      b.  L'aspetto culturale e valoriale della connessione tra affettività-sessualità-moralità  (p. 12)
      c.  Rischi nel vivere in modo inautentico la sfera dell’affettività (scheda) (p. 14) Il narcisismo
Per casa: cerco di evidenziare le differenze tra “innamoramento” e “amore”. Provo a spiegare in che cosa consiste l’amore cristiano. (es. 3,4,5 p. 28, es. 4,5 p. 29 e colonna di destra a p. 29)

------MAGGIO------------------------------------------------------------------

13.  L’amore cristiano (p. 15)                         
      film: Madre Teresa (scheda p. 190) 
      a.  Innamoramento – amore 
      b.  Eros, filìa, storghè, agape 
      c.  La carità 
      -   Testimone: La Caritas, Abbé Pierre, Annalena Tonelli, Piergiorgio Frassati  (p. 17)
Per casa: * esercizi. Presento su una scheda una Associazione ambientalista a mia scelta. Oppure analizzo, osservandomi attorno, il rapporto tra l’uomo e la natura. Come influiscono vicendevolmente l’uno sull’altra? Quali comportamenti posso mettere in atto o metto già in atto) per salvaguardare l'ambiente?

14.  Il problema ecologico                         
      film: Mononoke Hime di Hayao Myazaki
      a.  L’impronta ecologica e la salvaguardia del creato 
      b.  Visione ecologista, capitalista e cristiana del rapporto uomo-natura
           Enciclica di Francesco "Laudato sii"
                 Convegno "Custodi del creato" a Bose, 2012
      -   Testimoni: Legambiente, WWF, Greenpeace, Vandana Shiva, Chico Mendes, Dorothy Stang
Per casa: intervisto un compagno/a circa il suo rapporto con la violenza nella soluzione dei conflitti quotidiani. 


15.  L’uomo contro l’uomo (letture pp. 85, pp. 102-103, 108-109) 3verde 3rosso
      Bullismo Pena di morte                                      Canzoni Poesie Aforismi   
      a.  Distinzione tra conflitto e ricorso alla violenza
      b.  Pax romana e Shalom biblico / Simboli di pace
      c.  Non c’è pace senza giustizia (GP II)
      d.  La strada per la pace
      -   Testimoni: Rigoberta Menchù, Nelson Mandela, Desmond Tutu, Lanza Del Vasto, Lev Tolstoj, Danilo Dolci
Per casa: compilo la schedina del Totocalcio del campionato vizi/virtù

16.  La via stretta e la via larga
      a.  La via del vizio e quella della virtù 
      Test: Sei prudente? Sei giusto? Sei coraggioso? Sei moderato?
      b.  L’impegno, via per l’autorealizzazione
      c.  L'uomo saggio

 Preparazione alla verifica con un ripasso di quanto svolto nel corso del quadrimestre.
Per casa: studio e riordino il mio quaderno che sarà raccolto e valutato nel corso della verifica

17.  Verifica                                        
Per casa: compilo la schedina del totocalcio con vizi vs. virtù. Scrivo "1" se prevale in me il primo atteggiamento (la prima squadra), "2" se prevale il secondo, "x" se sono alla pari. alla fine controllo quale inclinazione prevale (se sono più incline al vizio, alla virtù, o se sono un po' ignavo e devo lavorare sul mio carattere).

Per migliorare di un voto la veriffica riscrivo sul quaderno le domande seguita dalle risposte corrette degli items che ho sbagliato anche parzialmente. L'insegnante calcolerà come valide le domande integrali e corrette (verranno sottratte quelle errate e presentate parzialemente con lettere, numeri o sigle). Questo lavoro vale come recupero di quanto prima non appreso.

Per le vacanze (e oltre): scegli uno dei testimoni elencati o presentati nel primo e secondo quadrimestre. Fanne un poster, che diventi per te significativo e un compagno di viaggio. Un motivo di ispirazione per alcuni tuoi pensieri e alcune tue scelte. Potrebbe essere una grande risorsa (te lo auguro).


Nessun commento:

Posta un commento