Terza
Media
Primo quadrimestre
1. Storia di una marionetta poesia
a. Un racconto incompiuto
b. Una metafora del desiderio di libertà nell’adolescenza
Per casa: scrivo accanto al disegno di una marionetta quali sono i fili che mi legano e mi sostengono, quale maschera sto indossando, quali sono le mie armi-risorse, quali sono i miei punti deboli e da che cosa sento di dovermi difendere (scudo). Promemoria!: porto a scuola una o più riviste vecchie che riesco a reperire, per fare una attività in classe.
a. Un racconto incompiuto
b. Una metafora del desiderio di libertà nell’adolescenza
Per casa: scrivo accanto al disegno di una marionetta quali sono i fili che mi legano e mi sostengono, quale maschera sto indossando, quali sono le mie armi-risorse, quali sono i miei punti deboli e da che cosa sento di dovermi difendere (scudo). Promemoria!: porto a scuola una o più riviste vecchie che riesco a reperire, per fare una attività in classe.
a. I fili e le maschere: lettura “Solo maschere?”
b. Adolescenza /adolescenze: la società adolescenziale (letture pp. 20-21; 22-23) *
b. Adolescenza /adolescenze: la società adolescenziale (letture pp. 20-21; 22-23) *
Per casa: Ritaglio immagini da giornali o riviste e le incollo sul quaderno,
specificando – con un commento ben strutturato – quale aspetto dell’adolescenza
mi sembrano rappresentare metaforicamente.
- Testimone: Iqbal Masih
Per casa: Quando mi sento libero? Quando l’uomo è veramente
libero? Quanto è importante la libertà per te? Dedico una pagina del
mio quaderno ad una persona che ritengo libera e spiego il motivo della mia
scelta.
------OTTOBRE----------------------------------------------------------------
a. Libertà o libero arbitrio?
b. La scelta libera in 6 fasi
c. La libertà richiede responsabilità (lettura p. 52)
- Testimone: Martin Luther King (pp. 57 e 63)
Per casa: Faccio un esempio in cui nella vita ho fatto un uso responsabile della libertà, spiegando le motivazioni che mi hanno guidato. L’uomo è libero quando compie il male? Mi sono mai sentito libero facendo qualcosa di sbagliato? (Test: Voglio essere libero?)
b. La scelta libera in 6 fasi
c. La libertà richiede responsabilità (lettura p. 52)
- Testimone: Martin Luther King (pp. 57 e 63)
Per casa: Faccio un esempio in cui nella vita ho fatto un uso responsabile della libertà, spiegando le motivazioni che mi hanno guidato. L’uomo è libero quando compie il male? Mi sono mai sentito libero facendo qualcosa di sbagliato? (Test: Voglio essere libero?)
5. Le scelte umane orientate al "bene" (p. 15) film
a. Vari tipi di scelta
b. 8 atteggiamenti: elaboro insieme ad un compagno un breve racconto in cui un mio coetaneo immaginario abbia agito in modo spontaneistico, edonista, utilitarista, egocentrico, fanatico, consumista, fatalista o conformista. (cfr. pp. 54; 116)
a. Vari tipi di scelta
b. 8 atteggiamenti: elaboro insieme ad un compagno un breve racconto in cui un mio coetaneo immaginario abbia agito in modo spontaneistico, edonista, utilitarista, egocentrico, fanatico, consumista, fatalista o conformista. (cfr. pp. 54; 116)
Per casa: Collego ogni atteggiamento (tra quelli sopra
elencati al punto 5.b) al suo contrario. Qual è il tuo sistema di propensione? (vedi punto 5.c.) *
a. I limiti dello spontaneismo e dell’edonismo
b. Il paradosso del conformismo adolescenziale
c. L’etica: riflessione sulla qualità dell’agire umano (p. 156)
- Testimone: Albert Schweitzer (FC)
b. Il paradosso del conformismo adolescenziale
c. L’etica: riflessione sulla qualità dell’agire umano (p. 156)
- Testimone: Albert Schweitzer (FC)
Per casa: Do una valutazione da 1 a 10 ai vari comportamenti scritti sulla scheda.* Scrivo un episodio in
cui pensavo di agire bene, ma mi sbagliavo, spiegando le motivazioni della
scelta e i motivi del ripensamento.
[sul rapporto fede-scienza vedi pp.
76-79]
a. Il giuramento di Ippocrate: la deontologia professionale
a. Il giuramento di Ippocrate: la deontologia professionale
A gruppi scriviamo alcune regole che dovrebbero essere
alla base delle singole professioni [medico, giudice, poliziotto, giornalista, insegnante] autista, operatore addetto all'assistenza, arbitro
7. La coscienza (es. 4, 5, 6 pag.
68) film
a. Definizione e uso del termine nel linguaggio comune (lettura p. 55)
b. L’obiezione di coscienza: “Et si omnes, ego non” (lett. “L’obbedienza non è piùuna virtù” di don L. Milani) Canzoni
c. Malattie della coscienza: atrofizzazione e mitridatizzazione
- Testimone: Franz Jägerstätter, Josef Mayer Nusser
a. Definizione e uso del termine nel linguaggio comune (lettura p. 55)
b. L’obiezione di coscienza: “Et si omnes, ego non” (lett. “L’obbedienza non è piùuna virtù” di don L. Milani) Canzoni
c. Malattie della coscienza: atrofizzazione e mitridatizzazione
- Testimone: Franz Jägerstätter, Josef Mayer Nusser
Per casa: Faccio questo esercizio di “esame di coscienza” scrivendo a mo’ di
diario per almeno 5 sere: una cosa bella successa nel corso della giornata; una cosa che ho
imparato; una cosa che potevo fare meglio; una cosa che avrei dovuto evitare di
fare; un proposito per l’indomani.
------NOVEMBRE------------------------------------------------------
8. I condizionamenti
film
a. Le nostre coordinate interne ed esterne (p. 11)
b. Non esiste libertà assoluta, ma solo contestualizzata
- Testimone: Kirk Kilgour, o Nick Vujicic o don Luigi Ciotti e l’associazione Libera
Per casa: individuo quali sono i miei principali bisogni e desideri e provo a classificarli in categorie, oppure realizzio una composizione con i miei bisogni e desideri sulla base dello schema allegato. Da che cosa sono condizionati i miei desideri? Da dove mi viene la sensazione di non poter fare a meno di una cosa? Something More
a. Le nostre coordinate interne ed esterne (p. 11)
b. Non esiste libertà assoluta, ma solo contestualizzata
- Testimone: Kirk Kilgour, o Nick Vujicic o don Luigi Ciotti e l’associazione Libera
Per casa: individuo quali sono i miei principali bisogni e desideri e provo a classificarli in categorie, oppure realizzio una composizione con i miei bisogni e desideri sulla base dello schema allegato. Da che cosa sono condizionati i miei desideri? Da dove mi viene la sensazione di non poter fare a meno di una cosa? Something More
9. I bisogni umani
pensiero
a. Bisogni primari (individuali)
b. Diversa risposta dell’uomo e dell’animale ai bisogni
c. I bisogni psicologici, sociali e spirituali (collettivi)
d. L’enciclica “Pacem in Terris”: diritti e doveri dell’uomo
- Testimone: Amnesty International film
a. Bisogni primari (individuali)
b. Diversa risposta dell’uomo e dell’animale ai bisogni
c. I bisogni psicologici, sociali e spirituali (collettivi)
d. L’enciclica “Pacem in Terris”: diritti e doveri dell’uomo
- Testimone: Amnesty International film
Per casa: leggo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del ’48 (o la Convenzione
ONU sui Diritti dell'Infanzia) e scelgo tre articoli
indicando degli esempi concreti in cui nel mondo questi diritti fondamentali
sono violati, aggiungendo un mio personale e approfondito commento. [www.unicef.it] [Diritti dei bambini spiegati in parole semplici] *
a. I bisogni indotti (rapporto commerciale
con i bisogni)
b. I bisogni-vizi (dipendenze) [Il gioco d'azzardo]
b. I bisogni-vizi (dipendenze) [Il gioco d'azzardo]
Per casa: Descrivo alcuni aspetti concreti della vita prima dell’imperversare della
tecnologia (se possibile chiedere ai nonni altrimenti cercare
fonti diverse) mettendo in risalto aspetti che ritengo positivi e altri
negativi. Film
11. L’influenza della tecnologia
film
a. Analisi critica di alcuni oggetti tecnologici: auto/moto, tv, videogiochi, cell…
b. Il prezzo della tecnologia (scheda) (mappa)
- Testimone: Telefono Azzurro (Azzurro Child, n.39)
Per casa: analizzo - rispondendo alle domande sottostanti - un messaggio pubblicitario che mi attira particolarmente, prendendolo così come si presenta da una rivista e incollandolo sul quaderno (se non riesco a procurarmi una rivista rispondo circa uno spot televisivo).
- a quale bisogno materiale risponde l’oggetto pubblicizzato? (= a che serve?)
- quali elementi visivi sono presentati all’osservatore e in quale contesto? (= che cosa vedo?)
- come classificheresti il messaggio promozionale? (ad es. affidabile, provocante, trasgressivo, ironico, iperbolico…)
- a quale bisogno psicologico si rivolge l’immagine pubblicitaria? (ad es. essere unici, fare colpo sugli altri…)
a. Analisi critica di alcuni oggetti tecnologici: auto/moto, tv, videogiochi, cell…
b. Il prezzo della tecnologia (scheda) (mappa)
- Testimone: Telefono Azzurro (Azzurro Child, n.39)
Per casa: analizzo - rispondendo alle domande sottostanti - un messaggio pubblicitario che mi attira particolarmente, prendendolo così come si presenta da una rivista e incollandolo sul quaderno (se non riesco a procurarmi una rivista rispondo circa uno spot televisivo).
- a quale bisogno materiale risponde l’oggetto pubblicizzato? (= a che serve?)
- quali elementi visivi sono presentati all’osservatore e in quale contesto? (= che cosa vedo?)
- come classificheresti il messaggio promozionale? (ad es. affidabile, provocante, trasgressivo, ironico, iperbolico…)
- a quale bisogno psicologico si rivolge l’immagine pubblicitaria? (ad es. essere unici, fare colpo sugli altri…)
------DICEMBRE----------------------------------------------------
12. I messaggi della pubblicità
a. I “valori” veicolati dai messaggi promozionali
b. I meccanismi persuasivi: jingle, logo, catch words, testimonials, promesse paradisiache
- Testimone: Pubblicità progresso
Per casa: Rispondo a queste domande sul mio rapporto con i consumi:
- di quali cose da me utilizzate sento la necessità pur non avendone strettamente bisogno? Perché?
- quanti oggetti in mio possesso, acquistati e magari desiderati a lungo, uso effettivamente e quanti invece rimangono inutilizzati? (provo a fare almeno 3 esempi)
a. I “valori” veicolati dai messaggi promozionali
b. I meccanismi persuasivi: jingle, logo, catch words, testimonials, promesse paradisiache
- Testimone: Pubblicità progresso
Per casa: Rispondo a queste domande sul mio rapporto con i consumi:
- di quali cose da me utilizzate sento la necessità pur non avendone strettamente bisogno? Perché?
- quanti oggetti in mio possesso, acquistati e magari desiderati a lungo, uso effettivamente e quanti invece rimangono inutilizzati? (provo a fare almeno 3 esempi)
- dove sono stati prodotti i beni che uso quotidianamente
dai vestiti, ai gadget, agli elettrodomestici?
- conosco il significato della parola sobrietà? Che cosa può significare nell’ambito dei consumi una "vita sobria"?
- conosco il significato della parola sobrietà? Che cosa può significare nell’ambito dei consumi una "vita sobria"?
13. Un’altra via d’uscita
canzone
a. La sobrietà: le 4 “r” (ridurre, recuperare, riparare, rispettare)
b. Il consumo critico (*) e lo sviluppo sostenibile sito libro
a. La sobrietà: le 4 “r” (ridurre, recuperare, riparare, rispettare)
b. Il consumo critico (*) e lo sviluppo sostenibile sito libro
c. Collegamento tra locale e
globale nei comportamenti individuali
- Testimone: Mercato equo e solidale, Banca Etica, Turismo responsabile, Informazione alternativa,
- Testimone: Mercato equo e solidale, Banca Etica, Turismo responsabile, Informazione alternativa,
Per casa: studio e riordino il mio quaderno che sarà raccolto e valutato nel corso
della verifica RIPASSO
(Ricordati di portarlo!)
------GENNAIO----------------------------------------------------------
14. Verifica (Prova)
Verifica: 30 domande a scelta multipla
Per casa: dopo esserci divisi i compiti, scrivo su di un cartellone uno di questi punti:
- le regole di comportamento, (comandamenti? norme alimentari? dress code? gioco d'azzardo, alcol, droghe?)
- l’idea della vita dopo la morte, (paradiso? reincarnazione? metempsicosi?)
- la concezione di Dio, (un solo Dio? molti dei? Dio conoscibile con dei nomi?)
- le modalità di preghiera (quante volte? abluzioni? posizione del corpo? impurità rituali?)
della religione assegnata al mio gruppo: induismo (pp. 140-141); buddismo (p. 142); confucianesimo e taoismo (p. 143); islam (p. 138); ebraismo (pp. 136-137).
Mi preparo soprattutto ad esporre il mio argomento davanti alla classe in modo dignitoso e coinvolgente.
Verifica: 30 domande a scelta multipla
Per casa: dopo esserci divisi i compiti, scrivo su di un cartellone uno di questi punti:
- le regole di comportamento, (comandamenti? norme alimentari? dress code? gioco d'azzardo, alcol, droghe?)
- l’idea della vita dopo la morte, (paradiso? reincarnazione? metempsicosi?)
- la concezione di Dio, (un solo Dio? molti dei? Dio conoscibile con dei nomi?)
- le modalità di preghiera (quante volte? abluzioni? posizione del corpo? impurità rituali?)
della religione assegnata al mio gruppo: induismo (pp. 140-141); buddismo (p. 142); confucianesimo e taoismo (p. 143); islam (p. 138); ebraismo (pp. 136-137).
Mi preparo soprattutto ad esporre il mio argomento davanti alla classe in modo dignitoso e coinvolgente.
Materiali:
Da "Piccolo Atlante delle Religioni", SEI
Dal Web
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