Seconda Media_Programma Primo Quadrimestre

Seconda Media
Primo quadrimestre


      a.  L’appartenenza alla comunità: legame in cui realizzarsi o morsa a cui sfuggire?
      b.  Diversità: causa di discriminazione o di arricchimento reciproco?
      c.  Le mie qualità: motivo d’orgoglio o occasione di condivisione?
      d.  Il mosaico
Per casa: Ripensa alla storia letta in classe e prova a scrivere qual è, dal tuo punto di vista, l’errore commesso dai protagonisti (se non la ricordi, puoi rileggere la storia).

2.   Il paragone del corpo (leggiamo p. 12)
      a.  San Paolo (1Cor 12): Chiesa come corpo il cui capo è Cristo
      b.  Menenio Agrippa (Tito Livio): Società come corpo in cui ogni membro è indispensabile    
Per casa: Presento alla classe le mie caratteristiche migliori (mini-tema) in modo creativo su di un cartoncino che posso colorare e ritagliare in modo a me significativo (per esempio, sui petali di un fiore scrivo: Che cosa gli altri dicono i me e mi fa piacere sentirmi dire. Qualità e tratti del mio carattere che mi piacciono. Aspetti di me che vorrei migliorare. Che cosa so fare a livello pratico. Che cosa mi piacerebbe imparare a fare…)

------OTTOBRE-------------------------------------------------------------

3.   Definizione di uomo                                                 film
      a.  Aristotele: uomo “animale razionale”
      b.  Uomo ”animale relazionale” (leggiamo pp.10 e 11)
      c.  Le interrelazioni nella società odierna (pensiero di Martin Luther King)
Per casa: Scrivo dieci regole importanti per avere buone relazioni con gli altri. 
Costruisco uno schema intitolandolo “le mie relazioni” in cui io sono al centro e attorno le persone che mi sono care, da quelle più significative a quelle meno (scrivo i nomi e posso dividerle per ambiti: scuola, famiglia, sport, amici, altro…)

4.   L’amicizia                                                                film
      a.  La finestra di Jo-Hari
      b.  Nessun uomo è un’isola (letture di pp. 22 e 23)                   
 Per casa: Scrivo una mia riflessione-commento a partire da una frase sull’amicizia * + Test “Sai stare con gli altri?” oppure "Sei capace di avere amici?". .  

5.   Il cristianesimo “religione dell’amore” (cfr. poesia di p. 129)
       (agape,chesed, maitri e karuna, jen e li)
      a.  Nel NT: Gv 15, 11-15; 13, 34-35; Mt 22, 36-40; 1Gv 4, 7-21; Mt 5, 23-24; 1Cor 13,1-8 *
      b.  Le caratteristiche del cristiano (p. 16)
      c.  La Caritas
Per casa: Spiego il significato di solidarietà usando qualche esempio. Quali sono i motivi che spingono i cristiani ad essere solidali? In quale modo i cristiani di oggi manifestano la loro solidarietà verso i bisognosi? Tu l’hai mai fatto?

6.   La solidarietà: sentirsi famiglia              film
      (lettura p. 24, 124-125; 126; 127)
      (carità, zakat, tzedakah, daridrà shevà)    
      a.  La solidarietà di Gesù
      b.  La comunione dei santi: l’intercessione e il suffragio           
      [esercizi p. 28 n. 1,2,3,4; p. 29 n. 1,2,3,4,5]
      c.  Vari aspetti della chiesa: edificio, gerarchia, comunità, sacramenti    
Per casa: Lavoro a gruppi di ricerca sugli elementi tipici degli edifici religiosi delle principali religioni e confessioni cristiane (moschea, sinagoga, stupa-pagoda, mandir indù, chiesa ortodossa e luterana). Visita la moschea blu, il tempio della nuvola Bianca (Cina), la Sinagoga di Napoli

------NOVEMBRE---------------------------------------------------------

7.   L’edificio (pp. 144-145 e lettura di p. 168) a Schio
      a.  Piantina interna del Duomo
      b.  Vari elementi caratteristici presenti nella chiesa *
      c.  Storia dell’edificazione della propria chiesa parrocchiale    
Per casa: Cerco il significato di abside, navata, presbiterio, tabernacolo, pulpito, ambone e lo scrivo sul quaderno []

8.   Gli stili architettonici 
      a.  Perché un edificio: dalla tenda al Tempio
      b.  Dalla Basilica paleocristiana (pp. 156 e 177) 
      alle Cattedrali romaniche (pp. 157 e 164) e gotiche (pp. 158 e 165; immagini p. 70 e 90) 
      c.  Le Chiese rinascimentali, barocche (p. 159, immagini p. 18 e 100), 
      neoclassiche e moderne (immagine p.116)                
      [esercizi p. 172 n. 1,2,3,4; p. 173 n. 1,2,3,4]
Per casa: Significato di basilica, cattedrale, duomo, santuario, cappella, oratorio, pieve

9.   La gerarchia ecclesiastica (leggiamo a p. 116) (rabbino, imam, guru...) *
      a.  L’autorità come servizio 
      b.  Gerarchia ecclesiastica e territorio            
      [esercizi n. 3 a p. 133; mappa a p. 151; n. 5 a p. 153]
Per casa: Significato di papa, vescovo, presbitero, diacono, parrocchia, vicariato, diocesi

10.  La comunità (p. 12) (umma, sangha, ashram
      a.  Le caratteristiche della prima comunità cristiana (leggiamo p. 34)
      b.  Le 4 colonne spirituali    
Per casa: Ricerca a coppie su alcune associazioni cristiane (AC, AGESCI, ADS, OMG, Ass. Papa Giovani XXIII, Rinnovamento nello Spirito, Movimento dei Focolari, Neocatecumenali, CSI, CTG, ACLI, UNITALSI, Comunità di Sant’Egidio o altre operanti in parrocchia) mediante intervista o consultazione dei siti internet di riferimento [fondatore, scopo, attività].

------DICEMBRE-----------------------------------------------------------

11.  Le associazioni cattoliche   (presentazione)                             film
Presentazione sintetica dei lavori con appunti sul quaderno
Per casa: Compilo un elenco di feste dividendole in religiose, civili e popolari

12.  Le feste (leggiamo p. 84 e p. 169) *
       a.  Le principali feste cristiane (pp. 142-143 e lettura pp. 148-149)
       b.  Il periodo liturgico di Pasqua        
Per casa: Ricerco i simboli del Natale spiegando il significato e l’origine di ciascuno

13.  Ripasso
         a.  Il periodo liturgico di Natale e significato della festa
       b.  Ripasso di quanto svolto nel corso del quadrimestre in preparazione alla verifica
Per casa: Studio e riordino il quaderno che sarà valutato nel corso della verifica (Ricordati di portarlo!)

------GENNAIO---------------------------------------------------------------------

14.  Verifica (Prova)
Verifica: 20 domande a risposta multipla (Correzione)
Per casa:  lavoro a gruppi di ricerca sui tipi di sacramenti e riti praticati delle principali religioni e confessioni cristiane: al momento della nascita, del passaggio all'età adulta,  matrimonio, celebrazione comunitaria settimanale, riti funebri, particolari tradizioni e feste.

15.  I sacramenti (pp. 137-140)
       a.   I segni della fede (p. 136)
       b.  Confronto tra confessioni cristiane e altre religioni
Per casa: leggo il capitolo e rispondo alle domande di pagina 153. Esercizi  

16.   San Paolo (pp. 37-43) 
Prima parte del film su “San Paolo” (scheda p. 187) 1 2 3
Per casa: Leggo i primi 6 capitoli del libro degli Atti degli Apostoli 
e rispondo alle domande della scheda. 

I materiali pubblicati su questo blog sono ad uso didattico

Nessun commento:

Posta un commento