Prima media_Programma del Primo Quadrimestre


PRIMA MEDIA
Primo quadrimestre


1. La voce della conchiglia
    a. Forza, ricchezza e saggezza alla tua età
Per casa: Scrivo sul quaderno alcuni proverbi che riguardino la “forza”, altri la “ricchezza” e altri ancora la “saggezza” in generale. Ne spiego qualcuno a scelta mediante degli esempi pratici.

2. I proverbi                                                          
    a. Definizione di proverbio
    b. I libri sapienziali nella Bibbia: Pr, Sir, Sap, Qo, Gb (p. 45)
    c. Espressioni proverbiali di Gesù (p. 140)
Per casa: Descrivo una persona che ritengo saggia, mettendo in evidenza le caratteristiche che mi spingono a ritenerla tale.

 3. Salomone, il saggio, chiede un cuore docile (leggi pp. 70-71) 
    a. La pesatura del cuore presso gli antichi egizi (p. 24
    b. Test d’ingresso e “Chi è la persona saggia?
Per casa: Osservo una puntata di un cartone animato o telefilm per ragazzi a mia scelta e provo a scrivere sul quaderno quale insegna-mento trasmette (positivo o negativo che sia). Dicono che “passare tante ore davanti alla televisione condizioni in peggio il comportamento dei ragazzi”. Sei d’accordo? Perché? oppure Rispondo ad almeno 1 delle 3 richieste della scheda “Tv, maestra e amica?” sul quaderno.

------OTTOBRE----------------------------------------------------------------------------------------
 
4. L’Irc nella scuola (leggi pp. 6-7)
    Differenze tra Irc e Catechesi
Per casa: Faccio due passi o un giro in bici nel mio quartiere e scopro quali elementi religiosi sono in esso presenti annotandoli sul quaderno (posso anche fare un disegno, una foto o mettere una immagine se ce l’ho). oppure Disegno o fotocopio la cartina del mio paese sul quaderno e segno con didascalia gli elementi religiosi in esso presenti.

5. Elementi di origine religiosa nella cultura italiana (leggi pp. 12-13)
    a. Tracce religiose nel nostro territorio (slides)
    b. Tracce religiose nella cultura italiana (scheda)
    c. Modidi dire e nomi tratti dalla Bibbia
Per casa: Scrivo sul quaderno le mie domande “importanti” sulla vita, alle quali non riesco a trovar risposta.

6. Le domande profonde dell’esistenza (leggiamo p. 20)
    L’uomo da sempre religioso (leggiamo p. 22) [esercizi 1-2-3 p. 37]
Per casa: Scheda: “Il mondo suscita grandi interrogativi” e se vuoi esercizi 1-2-3 p. 36.

 7. I miti in risposta alle domande dell’uomo
    a. Definiamo il mito
    b. Lavoriamo a coppie sui miti delle origini (esempio p. 30)
Per casa: Concludo il lavoro a coppie sul mito delle origini di varia provenienza a me assegnato. Se ho già finito - e ne ho la possibilità e il desiderio - cerco qualche altro mito.


-----NOVEMBRE--------------------------------------------------------------------------------------
 
8. Rapporto tra fede e scienza
    a. Due punti di vista complementari sulla realtà
    b. Ricerca spirituale e studio della materia
Per casa: ricerco i simboli delle varie religioni e, se riesco, scrivo accanto a ciascuno la religione cui appartiene1 e il suo significato2.

9. Le religioni
    a. Definizione di religione (leggiamo p. 21)
    b. Vari tipi di religione (schema a forma di albero)
Per casa: Ricerco notizie sulla religione del popolo tribale-animista a me assegnato (Nativi d’America = Apache, Navajo, Cheyenne, Lakota, Algonchini, Cherokee, Irochesi, Sioux, Sihasapa (Piedi Neri), Araphao, Comanche…], Indios [Yanomami, Ayoreo, Nukak, Guaranì, Wichi, Quechua e Aymarà ma non Incas, Maya, Atztechi], Inuit [Innu, Khanty, Yakut, Chukchi, Komi, Saami], Religioni tradizionali africane [Boscimani, Masai, (2), Kikuyu, Nuba, Hutu, Tutsi, Pigmei, Mbororo, Ogiek, Zulù, Mofù, Berberi, Griot, Bantù, Beduini, Tuareg, Konso], Aborigeni australiani (2) o Polinesiani [Papuasi] o neozelandesi [Maori] o indonesiani [Penan]). Immagini

10. Le religioni tribali-animiste  
      Presentazione dei lavori e sintesi (fotocopia)
Per casa: Scrivo telegraficamente ciò che accade nei 7 giorni dellacreazione descritti in Genesi 1. Se voglio provo a fare il Cruciverba: “Le religioni naturali”. (Leggo le definizioni e cerco di rispondere da solo a quelle che riesco)

 11. Il racconto di Genesi 1
      a. Le religioni rivelate (leggiamo pp. 26-27)
      b. Visione antica del mondo, rispecchiata nella Bibbia
     c. Il modo di operare di Dio: crea mediante la Parola, mette ordine nel caos, ciò che fa è cosa buona (pp. 46-47)
Per casa: Osservo per un po’ da solo, in silenzio, la natura e scrivo un mio pensiero di stupore e ringraziamento (cfr Salmo 8, Salmo 104 [nella Bibbia] o il Cantico delle Creature [di San Francesco]*; ma anche poesie [cfr. p.32], pensieri (Eric Pearlman), canzoni come “Grazie alla vita”).

-----DICEMBRE---------------------------------------------------------------------------------------
 
12.  Introduzione generale alla Bibbia (leggiamo pp. 40-41)
      a. Antico Testamento (AT) / Nuovo Testamento (NT) (p. 44)
      b. Come si cita un brano biblico (vedi p. 45)
Per casa: esercizi 1-2-3 p. 56; 1-2-3, 6-7 p. 57 

13.   I generi letterari nella Bibbia (leggiamo p. 42)
Per casa: Leggo i brani dell’annuncio della nascita di Isacco (Gen 18,1-15), Sansone (Gdc 13,1-25), Samuele (1Sam 1,1-28; 2,1-11), Messia (Is 7,10-16; 11,1-9), Giovanni Battista (Lc 1,5-25), Gesù (Lc 1,26-56) e scrivo sul quaderno gli ele-menti simili nei vari racconti. [se vuoi vedi p. 110 e fa’ l’es. 7 di p. 116; leggi la poesia di pp. 112-113]

14. Ripasso di quanto svolto nel corso del quadrimestre in preparazione alla verifica
Per casa: studio e riordino il mio quaderno che sarà raccolto e valutato nel corso della verifica

-----GENNAIO-----------------------------------------------------------------------------------------

15. Verifica di fine quadrimestre
20 domande a scelta multipla (Prova)
Per casa: Ricerca a gruppi di 4 (dividendosi i compiti) e raccolta del materiale per allestire un cartellone sulle religioni antiche quanto alle divinità1, alla vita oltre la morte 2, ai tempi, luoghi e persone sacre 3 e ai miti 4 [epopea di Gilgamesh (Sumeri), Iside ed Osiride (Egitto), Orfeo ed Euridice (Greci), Enea (Romani), Avalon (Celti)]. I Celti 

16. Le religioni antiche
Esposizione dei lavori a gruppo su:
a. Mesopotamici (p.23)
b. Egizi (p.24)
c. Greci (pp.25-29)
d. Romani (p.25)
e. Celti
Per casa: cerco di scoprire in quali libri della Bibbia si parla del popolo antico a me assegnato nel lavoro di gruppo citando qualche esempio.   Cruciverba

I materiali pubblicati in questo blog sono messi a disposizione degli alunni per uso didattico